Descrizione

Si avvisa che nel BURT del 10 gennaio 2025 (parte prima, n. 3) è stato pubblicato il Decreto 2/R, regolamento di attuazione della Legge Regionale 36/2023, che disciplina la ricerca, raccolta e coltivazione del tartufo e valorizza il patrimonio tartuficolo della Toscana introducendo delle novità sulle modalità di rilascio e rinnovo del tesserino per la raccolta dei tartufi.
La legge è entrata in vigore il 25 gennaio 2025, 15 giorni dopo la pubblicazione sul BURT.
Queste sono le novità per il rilascio e il rinnovo del tesserino per la raccolta dei tartufi a partire dal 25/01/2025 (contenute nella nuova Legge Regionale 36/2023):
- per ottenere il rilascio iniziale del tesserino sarà necessario frequentare un corso formativo di 30 ore e superare un esame finale;
- per ottenere il rinnovo del tesserino sarà necessario frequentare un corso formativo di 8 ore.
I corsi si svolgeranno on line su una piattaforma dedicata (“EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi”) e saranno gratuiti.
Per l’iscrizione al percorso formativo online, della durata di 8 ore, l’utente utilizza la piattaforma on-line dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi” raggiungibile all’indirizzo https://edart.ac20.regione.toscana.it accedendo con SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Approfondimenti
È previsto il pagamento dell’importo di 92,96 € a favore della Regione Toscana per l’abilitazione alla ricerca e raccolta del tartufo.
