Back to top

Chiedere il tesserino di idoneità per la raccolta del tartufo

Descrizione

Chiedere il tesserino di idoneità per la raccolta del tartufo

Si avvisa che nel BURT del 10 gennaio 2025 (parte prima, n. 3) è stato pubblicato il Decreto 2/R, regolamento di attuazione della Legge Regionale 36/2023, che disciplina la ricerca, raccolta e coltivazione del tartufo e valorizza il patrimonio tartuficolo della Toscana introducendo delle novità sulle modalità di rilascio e rinnovo del tesserino per la raccolta dei tartufi.
La legge è entrata in vigore il 25 gennaio 2025, 15 giorni dopo la pubblicazione sul BURT.

Queste sono le novità per il rilascio e il rinnovo del tesserino per la raccolta dei tartufi a partire dal 25/01/2025 (contenute nella nuova Legge Regionale 36/2023):

  • per ottenere il rilascio iniziale del tesserino sarà necessario frequentare un corso formativo di 30 ore e superare un esame finale;
  • per ottenere il rinnovo del tesserino sarà necessario frequentare un corso formativo di 8 ore.

 I corsi si svolgeranno on line su una piattaforma dedicata (“EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi”) e saranno gratuiti.

Per l’iscrizione al percorso formativo online, della durata di 8 ore, l’utente utilizza la piattaforma on-line dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi” raggiungibile all’indirizzo https://edart.ac20.regione.toscana.it accedendo con SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Approfondimenti

È previsto il pagamento dell’importo di 92,96 € a favore della Regione Toscana per l’abilitazione alla ricerca e raccolta del tartufo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?