Back to top

Rilascio della carta d'identità elettronica per minorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per minorenni
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini minorenni residenti o dimoranti nel Comune di Lastra a Signa. Ai sensi dell’articolo 3 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza i cittadini residenti in altro Comune ma temporaneamente dimoranti a Lastra a Signa possono ottenere il rilascio della carta di identità nel Comune di Lastra a Signa, solo per comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.


 

Descrizione

In Comune di Lastra a Signa …

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.
La carta d’identità per minori ha le seguenti validità:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.

A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento.

Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento (art. 40 decreto legge 1/2012). La ratio della norma è quello di agevolare l’espatrio del minore , che fino ai 14 anni è condizionato al fatto che almeno un genitore (o uno dei soggetti che esercita la responsabilità genitoriale) viaggino effettivamente con lui (Nota bene: Se non viene accompagnato dai genitori è necessario richiedere in Questura una dichiarazione di accompagnamento). Chi ha già compiuto 14 anni può spostarsi all’estero senza accompagnatori.

Come fare

Le carta di identità si rilasciano esclusivamente tramite appuntamento da prendere con le seguenti modalità:

Eventuali urgenze (ad esempio per motivi di smarrimento, furto, viaggio) andranno comunicate ad inizio mattina allo Sportello unico al cittadino al numero 800 882299 e saranno evase in orari compatibili con il programma degli appuntamenti già presi. Le stesse dovranno poi essere documentate. 

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
22,21 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del duplicato)
27,37 €

Cosa serve

Per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio ai figli minori con cittadinanza italiana occorre l’assenso di entrambi i genitori esercenti la responsabilità genitoriale.
Per questo motivo il giorno dell'appuntamento è necessaria la presenza, oltre del minore, anche di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento valido.
In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, il genitore non presente all’appuntamento dovrà far pervenire al Comune la dichiarazione di assenso all'espatrio dell'altro genitore  con allegata fotocopia del documento di identità.
In caso di mancanza dell’assenso di entrambi i genitori la carta d’identità non sarà valida per l’espatrio.
I minori con cittadinanza straniera possono essere accompagnati solo da un genitore perché le carta di identità per stranieri non sono valide per l'espatrio.

Altra documentazione occorrente:
a) 1 foto recente cartacea formato tessera oppure su supporto digitale USB con le caratteristiche indicate al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/ (nota bene: il personale non è abilitato a modificare l'immagine)
b) la carta di identità scaduta o in scadenza;
c) il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (cittadini non italiani);
d) in caso di smarrimento e/o furto della precedente carta di identità occorre consegnare allo Sportello copia della la denuncia presentata alle autorità di Pubblica Sicurezza e portare con se altro documento di riconoscimento (per esempio patente, passaporto, ecc.). Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di altro documento di riconoscimento occorre contattare preventivamente l’ufficio anagrafe al numero 800 882299 per concordare le modalità con cui effettuare il riconoscimento. 


 

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La CIE non viene consegnata direttamente allo Sportello al momento della richiesta, ma spedita entro 6 giorni lavorativi presso l'indirizzo di residenza o altro indirizzo di preferenza.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 29/10/2025 10:10.30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?