Back to top

Rilascio di certificati anagrafici e anagrafici storici

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223)
  • Servizio attivo
Procedimento per richiedere il rilascio dei certificati anagrafici e anagrafici storici

A chi è rivolto

Chiunque può richiedere certificati anagrafici se conosce:
•    gli elementi per l'identificazione dell'intestatario del certificato: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo);
•    l'uso per il quale serve il certificato per determinare l’esenzione o l'applicazione dell'imposta di bollo;
Per i certificati storici devi sapere anche la conoscenza della data storica a cui deve essere riferito il documento.

Approfondimenti

I certificati anagrafici sono documenti aventi funzioni di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità e fatti contenuti nell’archivio anagrafico.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati anagrafici sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive atto di notorietà.
I certificati anagrafici storici sono attestazioni che riguardano situazioni e dati “pregressi” (cioè non riferiti al periodo attuale), conservati negli archivi anagrafici del Comune.
L’art. 35, comma 4, del D.P.R. n. 223/89 dispone “previa motivata richiesta, l’ufficiale d’anagrafe rilascia i certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse”.
Si possono richiedere esclusivamente per situazioni giuridicamente tutelate e rilevanti (es. riconoscimento di un diritto, beneficio di legge, azione in giudizio) da comprovare mediante esibizione o trasmissione di idonea documentazione (es. richiesta del CAF/CAAF, notaio, tribunale).

 

• certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana;
• certificato di residenza: attesta l'effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione;
• certificato di residenza per cittadini italiani residenti all'estero (AIRE): tutti i certificati finora elencati possono essere rilasciati con le stesse modalità anche per i cittadini italiani residenti all'estero, cioè iscritti nell'AIRE;
• certificato di residenza storico: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti. Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati;
• certificato di stato libero: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a);
• certificato di convivenza: attesta la costituzione della convivenza di fatto tra due persone;
•  certificato di stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica;
•  certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale. La funzione del certificato di stato di famiglia storico non è quella di dar conto di un albero genealogico idoneo a dimostrare relazioni parentali (e/o eventuali eredi) ma solo di chi si trovava dimorante abitualmente nella famiglia anagrafica in un determinato periodo;
• certificato cumulativo/contestuale: dà la possibilità di avere su un unico certificato diverse tipologie di certificazione.
 

Come fare

La richiesta di rilascio dei certificati anagrafici può essere fatta direttamente dall’interessato oppure anche da terza persona purché a conoscenza dei dati anagrafici della persona cui il certificato si riferisce (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo).
Se nel certificato è richiesta l’indicazione della maternità e della paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato.
E’ possibile richiedere un certificato anagrafico con le seguenti modalità:
– tramite servizi online sul portale ANPR al seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ ;
– presso lo Sportello Unico al Cittadino del Comune ;
– presso qualunque Comune italiano ;
– tramite richiesta postale indirizzata a “Ufficio Anagrafe del Comune di Lastra a Signa, Piazza del Comune n. 17 50055 – Lastra a Signa (FI). Nella richiesta occorre specificare i dati anagrafici, il documento che si richiede e l’uso, con allegata busta già affrancata con i dati del destinatario e importo corrispondente all’uso richiesto in moneta per i diritti e marche da bollo.
Gli Avvocati ed i Notai possono richiedere e ottenere certificati anagrafici direttamente online dal portale ANPR accedendo a un’area dedicata tramite SPID, CIE o CNS, per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale. Detti certificati saranno esenti dall’imposta di bollo, come da normativa vigente.
La richiesta di rilascio di un certificato anagrafico storico deve essere debitamente motivata al fine dimostrare un interesse finalizzato alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Costi

Il rilascio di certificati anagrafici è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 € (da comprare preventivamente dal tabaccaio). É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

 

Cosa serve

Se il certificato viene richiesto on line tramite il servizio ANPR è necessario avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Se il certificato viene richiesto allo Sportello Unico al Cittadino è necessario avere un documento di identità per l’identificazione

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il rilascio del certificato è immediato. Nel caso di richieste di certificati anagrafici storici e di spedizione postale al proprio domicilio il tempo di rilascio è di massimo 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 30/10/2025 11:09.03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?